Siete qui ...
Home > Generale > SICILIA ORIENTALE – dal 25 al 30 Maggio 2016

SICILIA ORIENTALE – dal 25 al 30 Maggio 2016

.

.

.

………………………………………….

         L’ isola dei poeti

Di fronte
m’eri, o Sicilia, o nuvola di rosa
sorta dal mare! E nell’azzurro un monte:
l’Etna nevosa.

Salve, o Sicilia! Ogni aura che qui muove,
pulsa una cetra od empie una zampogna,
e canta e passa… Io era giunto dove
giunge chi sogna… 

.

Giovanni Pascoli

                     Rime

… venga a’ lidi tuoi
Fe’ d’opre alte e leggiadre,
O isola del sole, o tu d’eroi
Sicilia antica madre.

.

Giosuè Carducci

__________.

L’ Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito:

la Sicilia è la chiave di tutto.

.

Johann Wolfgang Goethe

                   Isola

.

Di te amore m’attrista,
mia terra, se oscuri profumi
perde la sera d’aranci,
o d’oleandri, sereno,
cammina con rose il torrente
che quasi n’è tocca la foce.

Ma se torno a tue rive
e dolce voce al canto
chiama da strada timorosa
non so se infanzia o amore,
ansia d’altri cieli mi volge,
e mi nascondo nelle perdute cose.

.

Salvatore Quasimodo

………………………………………….

..

Ritrovo dei Partecipanti al mattino. Trasferimento con bus riservato all’aeroporto di partenza indicato (Linate/Orio/Malpensa).  Operazioni di imbarco e partenza per CATANIA con volo di linea. All’arrivo incontro con la guida locale e partenza in bus per il centro di Catania. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata al centro storico ed ai principali monumenti della città di Catania.  In stile prevalentemente barocco, come simboleggia la Cattedrale in piazza Duomo, Catania ospita luoghi di grande interesse: l’Elefante di pietra detto “Liotru”, simbolo della città, la barocca via Crociferi, l’anfiteatro romano, il teatro lirico Massimo Bellini, il Palazzo dei Principi Biscari ecc.  Al termine della visita trasferimento all’hotel prenotato ed assegnazione  delle camere riservate. Cena nel ristorante dell’hotel. Pernottamento.

catania
Catania
U Liotru
U Liotru
catania1
Catania

.

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman in direzione di TAORMINA. Incontro con la guida locale e visita del centro storico e dei principali monumenti di questa cittadine, perla del turismo isolano, da cui si potra godere di uno splendido panorama sul mare e sull’Etna, con l’affascinante Teatro Greco, l’antico Duomo ed il signorile Palazzo Corvaja .  pranzo libero. Pomeriggio partenza per un’escursione alle GOLE DELL’ALCANTARA. Canyon naturale sul fiume, che forma delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri, scavate nella roccia lavica di Basalto, e che creano un effetto scenografico di grande effetto.  Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Taormina
Taormina
Naxos
Naxos
gole dell Alcantara
gole dell Alcantara

 

Dopo la prima colazione partenza per un’escursione dell’intera giornata a SIRACUSA città tra le piu belle del mediterraneo, ricca di storia e di monumenti. La visita inizia dal parco della Neapolis che, con il Teatro Greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie la Grotta dei Cordari e l’Orecchio di Dionisio riesce a dare le suggestioni di un luogo dove ancora natura,  storia e mito si incontrano. La visita prosegue sull’isola di ORTIGIA, che mostrerà il fascino di un luogo che ha visto succedersi in oltre 3000 anni espressioni importanti delle maggiori civiltà del mediterraneo. La Fonte Arethusa, Il Duomo, tempio dorico costruito su insediamenti siculi, nonchè la  Basilica bizantina, chiese normanne tardo-rinascimentali ed infine barocca, da solo ne e una sintesi perfetta. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà la località di Fontane Bianche. Tempo libero in spiaggia per attività balneari. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Siracusa_duomo
Duomo di Siracusa
Sicilia-Siracusa-Teatro-Greco
Teatro Greco a Siracusa
fontane-bianche
Fontane Bianche

 

Prima colazione  in hotel e partenza in bus per Piazza Armerina, dove si effettuerà una visita guidata alla Villa romana del Casale, che ospita la più bella collezione di mosaici policromi mosaici pavimentali romani risalenti al III° e IV° sec. d.C., raffiguranti scene di caccia e di svago, in un giardino mediterraneo ricco di agavi, oleandri e mimose, che si estende per oltre 3.500 metri quadrati. Tempo a disposizione per il Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Caltagirone, città di aspetto barocco, famosa per le sue preziose ceramiche artistiche e per la scenografica scalinata che unisce la città bassa alla città alta, riccamente decorata di maioliche geometriche. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

caltagirone_scalinata
La scalinata di Caltagirone
Chiesa-San.-Giovanni-Piazza-Armerina-EN
Chiesa San Giovanni – Piazza-Armerina -EN
la_villa_romana_del_casale_piazza_armerina
Villa romana “del Casale”. Piazza Armerina.

.

Dopo la prima colazione  in hotel, partenza in bus in direzione del porto di Milazzo. Imbarco sul battello diretto alle Isole EOLIE. Dopo aver costeggiato il promontorio di Capo Milazzo, si farà rotta per Lipari per la prima sosta, utile per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina. Partiti da Lipari rotta verso l’isola di Vulcano; via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e di quella parte di costa dove si potranno ammirare i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia.  Continuando la navigazione, si visiterà la bellissima piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e lo scoglio del Leone fino ad arrivare a Vulcano per la seconda sosta. Tempo libero per fare un bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei, per scalare il cratere del vulcano, o per andare sulla splendida spiaggia delle Sabbie Nere. Il pranzo (compreso), prevede la versione quasi originale del “ U PANI CUNZATU” tipica focaccia con ingredienti tipici delle isole Eolie. Lasciata Vulcano e prima di dirigere la prora per Milazzo, si costeggerà l’incantevole Scoglio della Sirenetta. Rientro a Milazzo nel pomeriggio, quindi proseguimento in bus in direzione dell’hotel. Cena e pernottamento.

milazzo
Milazzo
isole eolie grotta del cavallo
Grotta del cavallo – Isole Eolie
isole-eolie_piscina di venere
Piscina di Venere – Isole Eolie

.

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per MESSINA. Visita del centro storico cittadino, affascinante ed incantevole come ogni centro siciliano che si rispetti,  un insieme di arte, cultura e storia che danno vita ad un itinerario che si sviluppa tra palazzi storici, chiese e fontane che “decorano” la città dello stretto, e che culmina con la storica Cattedrale ed il Campanile, il cui orologio meccanico da vita ad ogni mezzogiorno, ad un animato spettacolo di figure scultore ed automi, con il calendario perpetuo e le fasi lunari. Partenza per Tindari. Pranzo di Arrivederci in un  ristorante panoramico. Nel primo pomeriggio visita al Santuario della Madonna Nera ed alla zona archeologica con il Teatro Greco e e gli scavi della città antica. a TINDARI

Al termine, trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza per Milano con volo di Linea. All’arrivo ritiro del Bagaglio e trasferimento con bus riservato a Segrate.

messina_piazza_duomo_messina
Duomo di Messina
Patti_Tindari_santuario
Tindari il Santuario
Tindari il Santuario
Tindari il Santuario – veduta

.

………………………………………….

.

SICILIA ORIENTALE: dal 25 al 30 Maggio 2016

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE:   Euro  860   

( Minimo   30  partecipanti )

Supplemento camera singola:                        ….Euro      120.00

Assicurazione Annullamento Viaggio:             Euro        25.00

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

  • Trasferimento da Segrate all’aeroporto e viceversa con bus riservato.
  • Voli di linea da Milano e Catania e viceversa, in classe turistica – kg 20 franchigia bagaglio.
  • Tour, visite ed escursioni come da itinerario indicato, con pullman Granturismo riservato.
  • Sistemazione in hotel riservato di categoria superiore, in camere a 2 letti con servizi privati.
  • Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, pasti in hotel o ristoranti come  specificato dal programma.
  • Gli ingressi a monumenti,  musei, siti archeologici come da programma
  • Guide locali per le visite di Catania, Siracusa, Alcantara ed Etna, Piazza Armerina Caltagirone Messina..
  • Trasporto in battello da Milazzo per le Isola di Vulcano e Lipari e rientro.
  • Assistenza ijn Sicilia con personale del nostro ufficio locale corrispondente.
  • Autisti, parcheggi, spese e pedaggi autostradali a ns carico.
  • Assicurazione internazionale sanitaria / bagaglio ALLIANZ Assistance.
  • Materiale da viaggio, illustrativo e documentale del tour.
  • I.V.A. tasse e percentuali di servizio (esclusa eventuale tassa di soggiorno  se richiesta dal  Comune  dove si soggiorna, da pagarsi direttamente in loco).

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  NON  COMPRENDE:

  • Gli extras alberghieri in genere, pasti non indicati e le bevande ai pasti.
  • Mance, spese di  carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato e specificato nel presente programma.

CONDIZIONI GENERALI PER LA FORNITURA DEI SERVIZI:

  1. Carta di Identità Valida per l’espatrio
  2. Tessera Sanitaria Nazionale

Le  prenotazioni  sono  accettate  direttamente  in sede  ARCIALLEGRI  

Capogruppo   Sig. ANTONIO  –  Mobile 338.5960841   – email:   antonio.colozzi@tiscali.it

  1. La gita in Sicilia è riservata ai Soci Arci. La tessera annuale può essere acquistata in sede al costo di                  € 15/anno.
  2. Le quote di viaggio sono calcolate sulla base delle tariffe e dei costi del carburante  in vigore al                          1 Gennaio  2016.
  3. Il presente programma è soggetto a variazioni o modifiche da parte dell’organizzazione.
  4. Condizioni generali come da opuscolo viaggi SENIOR GRANTURISMO – STANDARD TRAVEL                      edizione  2016

Print Friendly

Lascia un commento


*

Top